Giugno: passa dal "fare" al "saper fare", al "saper far fare"
- Yourbiz ATAI Homepage
- ATAi del mese
- Giugno 2025: passa dal "fare" al "saper fare", al "saper far fare"
Un'evoluzione di competenze che oggi diventa fondamentale
Questo principio del nostro codice di condotta punta a far evolvere costantemente le nostre competenze.
Semplificando un po', una risorsa appena entrata in azienda, junior, con poca o nessuna esperienza, "fa" e basta, esegue i compiti che gli vengono assegnati.
Sopra di lui, c'è una risorsa con maggiore esperienza e seniority: lei "sa fare", significa che possiede la capacità e la conoscenza di quello che fa. Sa prendere decisioni e sa scegliere "come fare" un certo compito in modo da svolgerlo in maniera più efficiente ed efficace.
Ad alto livello ci sono i responsabili: loro "sanno far fare". Sanno insegnare al loro team a "fare" e a "saper fare".
L'evoluzione delle nostre competenze, seppur con velocità diverse, è sempre questa: "fare", "saper fare", "saper far fare".
Questi passaggi hanno certamente a che vedere anche con la "condivisione delle conoscenze", ma non solo.
Con il prepotente avvento dell'intelligenza artificiale, per poterla sfruttare a nostro vantaggio, dobbiamo essere in grado di "interrogarla correttamente", "istruirla" per farci restituire risultati sempre più corretti, strutturati e strategici.
Anche con le AI stiamo seguendo questa evoluzione di competenze: inizialmente abbiamo "fatto", senza conoscere esattamente caratteristiche e prompt efficaci di ogni strumento.
Poi siamo passati al "saper fare": siamo diventati sempre più skillati sulle varie AI, sapendo quale usare in quale occasione.
Il passo decisivo è saper far fare, alle altre risorse e all'intelligenza artificiale stessa.
Dobbiamo "saper far fare" all'intelligenza artificiale quello che ci serve, per farle generare il miglior risultato possibile che ci aiuti nella nostra vita lavorativa.
Chi devi votare
Vota chi secondo te in Yourbiz è in grado di evolvere le proprie competenze del fare: chi è (o è stato) bravo a passare dal fare, al saper fare al saper far fare?
Chi è in grado di insegnare questa evoluzione agli altri?
Vota quella persona!
Ecco chi indosserà il bracciale per questo ATAI
Le idee alimentano la crescita
Se hai suggerimento, commenti o proposte compila questo form